- Le tecniche di disinfestazione più comuni: quali sono?
- Disinfestazione chimica
- Disinfestazione con termonebbiogeno
- Disinfestazione con fumiganti
- Cos’è la disinfestazione ecologica
Le tecniche di disinfestazione più comuni: quali sono?
Quando utilizziamo il termine ‘disinfestazione’, facciamo riferimento a quelle tecniche che sono utilizzate per l’eliminazione di determinati animali infestanti (come topi, insetti, uccelli) da un certo ambiente.
La presenza di alcune specie di animali considerate infestanti in un luogo privato o pubblico (case, uffici, magazzini ecc.) è potenzialmente molto pericoloso, in quanto queste specie possono portare a rischi di contaminazione, malattie, diffusione di parassiti.
La disinfestazione è spesso fondamentale in quanto si tratta dell’unico modo per poter eliminare dall’ambiente degli animali che espongono le persone a potenziali rischi sanitari o di infezione. Per questo motivo risulta molto importante fare riferimento a una ditta specializzata nel settore, per un intervento che ripristini salubrità ed igiene ambientale e che prevenga il ritorno della specie infestante.
Ma quali sono le tecniche di disinfestazione più utilizzate?
Le tecniche di disinfestazione possono essere le più svariate, e sono più o meno efficaci anche a seconda della specie infestante di volta in volta oggetto di attenzione: non esiste quindi solamente una tecnica, ma diverse, adeguate anche a seconda della tipologia di struttura da disinfestare (ad esempio il trattamento di una casa privata o di un negozio di piccole dimensioni segue potenzialmente logiche diverse dalla disinfestazione di un grande magazzino, di un solaio o di un apparato fognario).
Di seguito, ecco quali modalità di disinfestazione sono più comuni e utilizzate.
Disinfestazione chimica
La disinfestazione chimica è quella tipologia di disinfestazione che sfrutta, come da nome, sostanze chimiche (ad esempio insetticidi, biocidi, anche sotto forma di gel – come quelli adescanti – oppure sotto forma di gas) per debellare la presenza di determinati animali, o ancora sistemi gassosi come auto-estinguenti o termonebbiogeni.
La disinfestazione chimica è una soluzione particolarmente utilizzata nel caso di infestazioni da parte di insetti, parassiti e ratti, che possono portare germi patogeni ed infezioni negli ambienti infestati.
Questo tipo di disinfestazione viene attuata per mezzo di prodotti particolari che agiscono sia per mezzo del gas che del vapore o, in alcuni casi, sotto forma di polveri o liquidi mirati ad eliminare gli agenti infestanti.
In particolare, nell’ambito della disinfestazione chimica è possibile distinguere due macro categorie di prodotti principali:
- gli insetticidi: si tratta di prodotti chimici che possono essere mirati ad eliminare gli insetti adulti, le larve (larvicidi) o entrambe le categorie; in genere, sono prodotti a base di petrolio, di tricloretilene (che elimina i parassiti), o di polvere di piretro, che è atossica per l’uomo e gli animali domestici ma micidiale per gli insetti infestanti, o ancora i composti organo-fosforati, usati specialmente in agricoltura.
- I ratticidi: sono ad esempio l’acido cianidrico e l’anidride solforosa, oppure le esche a base di fluoroacetato di sodio o di anticoagulanti decumarinici. Come vedremo, esistono anche soluzioni efficaci e non cruente per allontanare i topi da casa.
- Vi è poi una terza categoria, ovvero i c.d. disinfestanti integrali, che hanno sia un’azione ratticida che insetticida e sono quindi specifici per le infestazioni più complesse.
In tutti i casi, i prodotti chimici da disinfestazione vanno utilizzati solamente da personale specializzato e formato, in quanto possono essere estremamente tossici e anche mortali sia per gli esseri umani che per gli animali domestici o per gli altri animali selvatici non infestanti.
Disinfestazione con termonebbiogeno
La disinfestazione con termonebbiogeno consiste in un tipo di disinfestazione professionale che viene effettuata, appunto, utilizzando uno strumento noto come termonebbiogeno, che eroga gli insetticidi o le sostanze debellanti sotto forma di una nebbia in grado di penetrare perfettamente in ogni ambiente.
Questa tecnica è particolarmente efficace nella disinfestazione di insetti e scarafaggi, specialmente contro la blatta orientalis. Infatti questa attrezzatura consente di raggiungere, grazie all’irradiazione del liquido, spazi molto ampi così come anche le piccole cavità dove si nascono gli insetti ed i parassiti.
Questo strumento viene anche utilizzato per debellare le zanzare, in quanto, se eroga la sostanza direttamente a contatto su pozzetti o canaline di scolo, è in grado di bonificare condotti anche della lunghezza di centinaia di metri.
Disinfestazione con fumiganti
La disinfestazione con fumiganti è la tecnica di disinfestazione che utilizza insetticidi sotto forma di una nebbia fumogena, che viene irrorata nell’ambiente per sopprimere gli insetti presenti. In genere, viene utilizzata nei capannoni, nelle fogne, o negli ambienti più grandi. Questa tecnica agisce per mezzo dei c.d. acidi biocidi, o fumiganti, che colpiscono i parassiti avvelenandoli o soffocandoli. L’efficacia di questo trattamento è alta, riuscendo lo stesso ad eliminare insetti e parassiti anche nell’arco di poche ore dopo l’erogazione del trattamento.
Grazie all’azione particolarmente penetrante degli agenti disinfestanti che sono erogati con questi attrezzi, è possibile raggiungere anche luoghi più nascosti, come tapparelle, anfratti, solai e cantine, ma anche silos e fabbriche: inoltre questo metodo è particolarmente indicato per la disinfestazione di stanze o sale con numerosi mobili ed attrezzature che non è possibile spostare, e per condotti stretti dove un operatore non potrebbe accedere di persona.
La disinfestazione con fumiganti non è, invece, adatta ai contesti dove vivono persone e animali domestici, dato che la carica della nebbia disinfestante erogata per mezzo dello strumento permane a lungo nell’ambiente, non rendendolo praticabile.
Cos’è la disinfestazione ecologica?
Negli ultimi anni, a fianco dei tradizionali metodi di eliminazione degli animali infestanti, si sente sempre di più parlare di disinfestazione ecologica.
Per disinfestazione ecologica si intende un complesso di tecniche che sono volte ad allontanare animali infestanti (topi, insetti, parassiti, piccioni e via dicendo) dai luoghi pubblici e privati, ma senza usare veleni, insetticidi o trappole. Queste tecniche utilizzano, piuttosto, strumenti e metodi naturali e non violenti, innocui per gli animali, ma che allo stesso tempo ottengono il risultato di cacciare le presenze indesiderate.
La maggiore sensibilità collegata al rispetto della natura e degli animali infatti spinge sempre più persone a ricercare metodi non cruenti per allontanare gli animali infestanti dai luoghi di vita e di lavoro.
La disinfestazione ad ultrasuoni, ad esempio, è una tipologia di disinfestazione ecologica, in quanto incruenta e volta ad allontanare gli animali rendendo l’ambiente per loro inospitale. Questa tecnica sfrutta l’utilizzo di frequenze ultrasoniche, ovvero frequenze che possono essere sentite solo da ratti, insetti, talpe e uccelli, e che possono infastidire notevolmente l’animale. Gli apparecchi ad ultrasuoni rendono l’ambiente trattato inospitale per gli animali infestanti, li possono confondere e li rendono anche incapaci di comunicare fra di loro: per questo motivo, nella maggior parte dei casi, gli ospiti sgraditi si allontanano rapidamente.
Per il fatto di essere un metodo non cruento e non tossico, quello della disinfestazione ad ultrasuoni (e della disinfestazione ecologica in generale) è anche adatto all’utilizzo nelle case, negli ambienti HACCP, negli ospedali e nelle scuole.