- Riconoscere una infestazione di blatte
- Come capire se ci sono blatte in casa: i segnali
- Come riconoscere le blatte dagli escrementi
- Come intervenire in caso di blatte in casa
- Ma come eliminare le blatte in casa?
Riconoscere una infestazione di blatte
Un’infestazione in casa (o in ufficio, o in un qualsiasi altro luogo) è sempre una situazione molto spiacevole. Una delle tipologie di scarafaggi che più di comune infesta le case è la blatta: ma in che cosa consiste, come si riconosce e come fare a combatterla?
Innanzitutto cerchiamo di capire meglio cosa è una blatta. Si tratta di un insetto degli eterometaboli, un ordine che include circa 4mila specie, diffuse in tutto il mondo (praticamente ovunque tranne che ai poli e sopra ai 2mila metri di altitudine).
Questo insetto è in assoluto uno dei più resistenti sulla faccia della terra: si pensi che è in grado di resistere perfino alle radiazioni atomiche.
Le blatte sono insetti con una colorazione brunastra-scura, con dimensioni che vanno dai 3 mm in su. La blatta orientalis, che è la specie di blatta più diffusa in Italia ed in Europa (assieme alla blatta americana ed alla blattella germanica) ha una colorazione nera, un corpo lungo da 2 a 2,7 cm e antenne assai lunghe e sottili. Le dimensioni comunque contenute ed il corpo piatto consentono a questo scarafaggio di intrufolarsi anche nei buchi di minuscole dimensioni: non può però arrampicarsi sul muro.
Derivante dai Paesi dell’Est, è assai diffusa oggi in tutte le case, soprattutto se c’è una grande escursione termica fra l’interno e l’esterno. Amano soprattutto le cantine o i primi piani, i luoghi bui, umidi, senza luce. Nonostante prediligano gli ambienti caldi, le blatte comunque sono in grado di sopportare bene anche il freddo e le basse temperature.
Questi insetti prediligono gli ambienti scuri, temono la luce, e sono infestanti: come abbiamo detto, sono assai resistenti e scoprire la loro presenza in casa, che è il primo passo per debellare una infestazione, non è semplice come sembra.
Come capire se ci sono blatte in casa: i segnali
Le blatte sono scarafaggi che amano molto la sporcizia e quindi è più facile che si rintanino in luoghi poco frequentati, con scarsa igiene e con sporco. Non è raro che si trovino anche nelle dispense e cucine, dove sono conservati gli alimenti.
Come capire se avete le blatte in casa?
Le blatte, come detto, sono animali notturni ed escono di notte: le si può vedere di giorno solo se l’infestazione è molto grave e quindi gli esemplari di insetti si fanno vedere anche con la luce mentre cercano di procacciare cibo alla colonia molto numerosa.
Se volete sapere come capire se ci sono blatte in casa, dovete diventare degli acuti osservatori perché come abbiamo detto sarà molto difficile che questi insetti si facciano vedere ad occhio nudo. Ecco quali sono i metodi per accorgersi della presenza di blatte in casa vostra.
- Vedere un esemplare. Le blatte vivono in colonie e come abbiamo detto, escono soprattutto col buio: vedere un esemplare di giorno è molto raro, ma se succede, avrete praticamente la certezza di una infestazione attiva in casa.
- Odore sgradevole. Se notate un odore poco gradevole nell’aria, tenete conto che potrebbe essere a causa della presenza di una infestazione. Le blatte portano con loro un vago odore di muschio, sporco, di spazzatura o muffa.
- Trovate i sacchetti del cibo masticati. Se notate che i sacchetti dove conservate il cibo sono leggermente, impercettibilmente rosicchiati, allora c’è una grossa probabilità che siano state proprio le blatte.
- Trovare le uova. Le uova di blatte assomigliano a dei piccoli gusci di forma allungata che contengono fino a 50 uova all’interno. Spesso si trovano nei muri, o negli anfratti e nelle fessure.
- Trovare escrementi di blatte. Dovete quindi imparare come riconoscere i loro escrementi: la loro presenza è un segnale inequivocabile che le blatte si nascondono in casa vostra. Lo stesso si può dire se notate delle strane macchie dietro gli armadi o dove conservate il cibo. Ecco di seguito la spiegazione di come riconoscere le feci di blatte.
Come riconoscere le blatte dagli escrementi
Riconoscere la presenza di una infestazione di blatte è molto complesso.
Come abbiamo visto, infatti, questi animali amano molto il buio e tendono ad essere molto silenziosi e a restare nascosti quando le luci sono accese, per poi uscire tutti insieme non appena cala il buio.
Le blatte si fanno vedere anche di giorno solo quando sono numerose, ciò indica che è in atto una gravissima infestazione.
Per accorgersi della presenza di blatte in casa, quindi, o le si sorprende nel cuore della notte accendendo la luce (e si noterà quindi che gli insetti scappano velocemente tutti verso un unico punto, che è il luogo dove si rifugiano), oppure, più facilmente, si può discernere la loro presenza dagli escrementi in casa. Le feci delle blatte sono quindi un’importante spia che consente di capire se in un locale o in un’abitazione è all’attivo una infestazione, per poi contattare una ditta del settore che possa occuparsi della disinfestazione.
Gli escrementi delle blatte spesso non vengono riconosciuti da parte di occhi inesperti: assomigliano infatti a polvere nera e sono di minuscole dimensioni, per cui si tende a non farci caso.
Se invece sospettate o temete di avere una infestazione di blatte all’attivo in casa, è bene fare attenzione per riconoscere le feci delle blatte quando le vedete.
Le feci delle blatte sembrano polvere di caffè e sono lunghi in genere 2-3 mm al massimo. Si trovano in piccoli mucchietti, e sembrano piccoli granelli di cacao o caffè. Se avete trovato feci di blatte, la prima cosa da fare è contattare una ditta di disinfestazione, che valuterà la presenza e il grado di infestazione per poi valutare come agire.
Come intervenire in caso di blatte in casa
Avere una infestazione di scarafaggi in casa è molto spiacevole, ma è anche pericoloso per la salute.
Intervenire, in caso di infestazione di blatte in casa, è necessario e importante in quanto questi scarafaggi portano malattie: basta il contatto degli insetti col cibo o con le superfici dove ci sono gli alimenti, perché questi insetti possano contaminare con malattie anche gravi (è riconosciuto che le blatte possono portare TBC, allergie, asma, tifo ed altre patologie).
La prima cosa da fare per prevenire e contrastare una infestazione di blatte è mantenere in casa una profonda igiene, quindi non si deve trovare a terra neppure una piccola briciola di cibo, in quanto esse attirano fortemente gli insetti.
Il cibo va chiuso subito nei contenitori sigillati e mai lasciato aperto, e le stoviglie non vanno lasciate nel lavabo sporche (specie di notte).
Ma come eliminare le blatte in casa?
In caso di presenza di blatte in casa, di qualunque specie, è necessario contattare un servizio di disinfestazione professionale.
I professionisti si occuperanno, in primo luogo, di eseguire un sopralluogo per valutate i segnali dell’infestazione, la specie infestante e l’entità. Successivamente, pianificano in che modo vada condotta l’infestazione (ad esempio per alcune specie di blatte è opportuno usare particolari metodi).
Per debellare questi insetti, possono essere utilizzati insetticidi larvicidi anche sotto forma di fumogeni o liquidi (che eliminano sopratutto le larve e le colonie di uova) e prodotti specifici per gli adulti.
Le ditte di disinfestazione professionale utilizzano solamente prodotti sicuri ed in maniera certificata e professionale per non nuocere alle persone e agli animali presenti in casa.